Milanofiori

Lingerie e forme del corpo

La biancheria intima è troppo spesso sottovalutata semplicemente perché nascosta. Durante le mie consulenze pongo, invece, grande attenzione a questo aspetto perché una scelta corretta della lingerie è in grado di esaltare e valorizzare la figura di ognuna di noi. La biancheria intima, insomma, può essere una grande alleata per esaltare i punti di forza e camuffare quelle piccole imperfezioni che consideriamo punti deboli.

Conoscere la forma del proprio fisico consente di indirizzare le nostre scelte verso quei capi in grado di esaltare la nostra bellezza.


  • FISICO A TRIANGOLO – Questa corporatura ha maggiore volume nei fianchi, glutei e gambe rispetto al busto, più minuto e con seno piccolo. In questo caso l’obiettivo è riequilibrare la parte superiore rispetto a quella inferiore. Ottima la scelta di reggiseni imbottiti (a fascia o con spalline sottili) abbinati a brasiliane leggermente sgambate o coulotte a vita alta in grado di valorizzare il punto vita sottile.
  • FISICO A TRIANGOLO INVERTITO – In questo caso le spalle sono larghe, il punto vita è appena accennato e il seno è abbondante. I fianchi sono stretti e le gambe snelle. Per valorizzare questo tipo di figura il reggiseno deve avere la funzione primaria di donare il giusto sostegno con un ferretto e ampie spalline. Per gli slip evitare quelli troppo sgambati o ingombranti come le coulotte ed optare per tanga e perizoma.
  • FISICO A RETTANGOLO – In questa conformazione spalle, vita e fianchi hanno circa la stessa larghezza e la figura risulta dritta, con poche curve. In questo caso lo scopo da perseguire è quello di donare femminilità alla silhouette. La scelta ottimale, dunque, prevede lingerie molto femminile in pizzo o seta con reggiseni o balconette dall’imbottitura leggera e slip a vita medio/bassa.
  • FISICO OVALE – La tendenza è accumulare peso nella parte centrale del corpo (sottoseno e girovita). La scelta vincente per questa forma è il body modellante, utilizzato nelle sue versioni più classiche ma anche in quelle più sensuali e seducenti. Ottimi in alternativa i reggiseni strutturati e le coulotte.
  • FISICO A CLESSIDRA – Forma femminile per eccellenza con la parte superiore e inferiore del corpo proporzionate tra loro e un punto vita sottile e ben definito. In questo caso via libera alla fantasia con l’intento di esaltare le caratteristiche già presenti. Unico consiglio: evitare l’intimo sportivo che potrebbe mortificare le curve.


Ricordate, comunque, che anche la lingerie, come l’abbigliamento classico, deve rappresentare la nostra personalità e adattarsi all’occasione d’uso quindi strizziamo un occhio alle regole delle body shapes ma senza dimenticare ciò che ci fa sentire bene con noi stesse.

Calendario
Vedi di più