Indietro
1920x580

Un mondo di thriller ispirati a Dante

E l’anniversario del poeta, a 700 anni dalla morte

Senza infamia e senza lode è un’espressione sua. E la promessa di sposare Gemma Donati, sua futura moglie, avvenne quando i due promessi avevano solo 12 anni. Stiamo parlando di Dante Alighieri, di cui ricorre l’anniversario della morte.

La data viene attribuita al 25 marzo, ovvero il giorno in cui si ritiene che iniziò la stesura della Commedia, successivamente definita Divina da Giovanni Boccaccio. E nel 2021, a distanza di 700 anni si celebra il sommo poeta. Che in realtà si chiamava Durante Alagheri de Alagheris. E fu condannato alla pena capitale nel 1302 quando a Firenze vinsero i guelfi neri, cosa che lo indusse a rifugiarsi a Ravenna.

In tutte le librerie oltre alla Divina Commedia si trovano altre opere di Dante: la Monarchia, il Convivio, Il Fiore-Detto d’amore. La Vita nuova, dove si trovano i componimenti dedicati a Beatrice, che tra l’altro morì a 24 anni lasciando Dante nella sua disperazione amorosa. O il De Vulgari Eloquentia.

Ma non solo. Ci sono tantissime opere che in qualche modo sono legate a Dante: ad esempio i thriller di Dan Brown. Ma i gialli ispirati alla figura di Dante sono tanti: ad esempio Le terzine perdute di Dante, dove il poeta finisce in mezzo a una guerra spietata fra due ordini che agiscono nell’ombra.

dante

Eventi

Magnesio e vitamina D

Ecco perché il loro equilibrio è vitale per l’organismo