Perché le asiatiche hanno molti meno problemi in menopausa?

Beauty08/09/2019

Soia e trifoglio rosso: la terapia naturale e senza rischi

Quando una donna va in menopausa, si abbassa radicalmente la produzione di estrogeni, gli ormoni femminili. Il dibattito sull’opportunità di dare alle donne ormoni in sostituzione di quelli che il corpo non produce più, è acceso. Ma molteplici studi hanno rilevato forti rischi su vari fronti: apparato cardio circolatorio, ictus, trombosi, cancro al seno e all’utero. E le risposte non sono ancora chiare.

Invece, è chiara una cosa sul fronte della natura: esistono gli isoflavoni, sostanze di origine vegetale strutturalmente e funzionalmente simili agli estrogeni prodotti dall'organismo. Durante il periodo fertile, gli isoflavoni equilibrano l’attività degli estrogeni proteggendo il corpo da forme tumorali. Durante la pre menopausa e la menopausa si rivela utile la loro natura simile a quella degli estrogeni, perché sopperiscono alla loro mancanza diventando alleati contro le vampate, l’osteoporosi, le malattie cardio vascolari. E cosa contiene tanti isoflavoni? In primis, la soia. Alimento e pianta sacra in Cina, studiata per il suo contenuto di fitoestrogeni (estrogeni vegetali).
Già dagli anni Sessanta, vari studi avevano rilevato che le donne cinesi e giapponesi, nella cui dieta compaiono in abbondanza soia, miglio, frumento e orzo, alimenti ricchi in fitoestrogeni, presentavano, rispetto ai popoli occidentali, meno disturbi in menopausa.

Ma oggi l’attenzione si concentra su un altro alleato prezioso, il trifoglio rosso. Il trifoglio rosso è una fonte ricca e pregiata di isoflavoni speciali, più facilmente digeribili ed assimilabili dall’organismo, rispetto ad altre fonti note, quali la soia, il miglio ed il frumento. Non è necessaria, inoltre, una flora batterica perfettamente funzionante per assimilare questi Isoflavoni. Gli Isoflavoni maggiormente presenti nelle piante sono sicuramente la Genisteina, la Daidzeina, la Biochanina A e la Formononetina, contenuti tutti nel Trifoglio rosso. 

Anche il magnesio ha una sua importanza. La sua capacità di combattere la stanchezza lo rendo un integratore molto utilizzato in questa fase della vita. Con questo tipo di supporto naturale sarete sicure di fare qualcosa di prezioso per il vostro corpo. Chiedete i migliori integratori a base di soia e trifoglio rosso in erboristeria, farmacia e parafarmacia. 

Mostra nella mappa

Orari d'apertura

lunedì: 9:00 - 21:00martedì/venerdì: 9.00 - 22.00sabato: 8.30 - 22.00domenica: 9.00 - 21.00

Contatto

02 57512878
Mostra nella mappa

Orari d'apertura

lunedì: 9:00 - 21:00martedì/venerdì: 9.00 - 22.00sabato: 8.30 - 22.00domenica: 9.00 - 21.00

Contatto

02 87366057
Mostra nella mappa

Orari d'apertura

Lunedi:  9-21; da martedi a Venerdi :  9-22; Sabato:   8:30-22: Domenica:  9-21.

Contatto

02 84177050

Altre notizie

#JustAsk

Rispondiamo
entro un'ora
sulla nostra pagina Facebook

Fai la tua domanda
Orari d'apertura

Telefono: 02 57506745
> Contattaci

Top